Guida in inverno su ghiaccio e neve: i consigli di Elena Giaveri

5 Gennaio 2019
1079
Views

Come si guida in inverno in caso di ghiaccio o neve? Ecco i 10 consigli di Elena Giaveri per affrontare il maltempo in auto in totale sicurezza.

Come si guida in inverno in caso di ghiaccio o neve? La neve e il ghiaccio, soprattutto in città, causano non pochi disagi alla circolazione fra cui, code, tamponamenti e incidenti, per questo è molto importante sapere come comportarsi in auto per viaggiare in totale sicurezza. Oggi vi darò alcuni utili consigli per affrontare al meglio il maltempo quando siete al volante.

Se la strada appare lucida o bagnata, se sentite l’auto leggera e se vi accorgete che lo sterzo di si muove a vuoto, fate attenzione perché significa che il tratto che state percorrendo è ricoperto di ghiaccio. Attenzione anche al cosiddetto ghiaccio nero o gelicidio perché è invisibile e in autostrada ad esempio si forma a causa del calore delle ruote delle auto unito al freddo della temperatura esterna.

Guida in inverno su ghiaccio e neve: i consigli di Elena Giaveri

Scopriamo quindi 10 utili consigli per la guida in inverno:

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: andate piano e guidate “dolcemente”

Durante la stagione invernale, sia i Comuni che l’ANAS provvedono a spargere il sale lungo la rete stradale e autostradale, questo è utile perché, grazie alla sua azione corrosiva, aiuta a sciogliere il ghiaccio. Ciononostante è indispensabile adottare uno stile di guida prudente e responsabile, evitando di accelerare, frenare o sterzare bruscamente e, nei tratti interessati da neve o ghiaccio, procedete a marce basse cercando di toccare il freno il meno possibile. Partite sempre accelerando delicatamente e frenate progressivamente, mai di colpo! Se sentite che il posteriore dell’auto sbanda a sinistra o destra, non toccate i freni, alzate il piede dall’acceleratore e ruotate leggermente il volante nella stessa direzione. Contrastando la sbandata, e girando il volante nella direzione opposta, rischiate un testacoda!

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: attenzione alle curve

Se dovete affrontare una curva, riducete delicatamente la velocità prima, sul rettilineo, sfruttate il freno motore e decelerate scalando le marce.

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: gomme da neve

Le dotazioni invernali a bordo dell’auto sono obbligatorie dal 15 Novembre al 15 Aprile, ma oltre a ciò, gli pneumatici da neve fanno la differenza quando si guida in inverno. Le gomme invernali sono infatti composte da una mescola morbida, fatta di silicio e di polimeri, che è fondamentale per aumentare la tenuta di strada, migliorare il grip e diminuire gli spazi d’arresto del veicolo. Gli pneumatici invernali non servono solo quando c’è neve sulla strada, ma in ogni condizione dell’asfalto (anche sul bagnato) quando la temperatura scende sotto i 7 gradi. Per questo sono preferibili rispetto alle catene o alle calze da neve (da utilizzare in caso di abbondanti nevicate) oppure, volendo, potete anche scegliere degli pneumatici All Seasons 😉 .

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: aumentate la distanza di sicurezza con il veicolo che vi precede

In caso di neve, pioggia o ghiaccio, lo spazio di arresto aumenta, perciò siate prudenti.

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: “occhio alla visibilità

In inverno specialmente, i vetri si appannano di frequente, azionate quindi l’aria condizionata calda (HI) per qualche istante verso il parabrezza e il lunotto posteriore, in pochi secondi i vetri torneranno puliti. Attenzione anche alle spazzole tergicristallo, accertatevi che funzionino sempre al meglio. Inoltre, vi consiglio di tenere sempre in auto un raschietto o uno spray antigelo.

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: controllate le luci

Assicuratevi che tutte le luci siano perfettamente funzionanti. Durante la stagione fredda in particolare, quando fa buio presto, sono importantissime.

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: mani ben salde sul volante

Vietato guidare con una sola mano! Questa regola vale sempre, ma specialmente in caso di ghiaccio, è fondamentale tenere ben saldo il volante con le due mani posizionate alle ore nove e quindici.

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: guidate senza cruise control

Con le strade ghiacciate è meglio non guidare con il cruise control attivo.

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: di notte mettete l’auto in garage

Questo consiglio è utile soprattutto per preservare tutte le componenti dell’auto in maniera ottimale, evitando guasti o malfunzionamenti che potrebbero intaccare la vostra sicurezza alla guida. Se non avete un box, comprate un apposito telo per proteggere l’auto.

  • Guida in inverno su ghiaccio e neve: manutenzione dell’auto

Ricordatevi di non trascurare mai la manutenzione, i controlli periodici, i check-up e la riparazione del vostro veicolo, ne va della vostra sicurezza e di quella altrui 😉 !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *