Nissan ARIYA è arrivato in anteprima da Renord – Elena Giaveri alla presentazione

22 Marzo 2021
463
Views

C’è qualcosa di nuovo nell’aria… da Renord a Sesto San Giovanni è arrivato in anteprima esclusiva ARIYA, il primo SUV Coupé 100% elettrico di Nissan. Una nuova Era per la Casa nipponica che intende posizionarsi nel segmento “premium” con questa “punta di diamante” della tecnologia Nissan Intelligent Mobility, che ha come obiettivo un futuro a zero incidenti fatali e a zero emissioni.

Design, tecnologia, sistemi di sicurezza e connettività all’avanguardia, zero emissioni e un’autonomia che arriva fino a 500 km, questo è nuovo Nissan Ariya che ho scoperto da Renord.

Nissan ARIYA: esterni

Nissan ARIYA è lungo 4,56 m per 1,85 m di larghezza e 1,66 m di altezza ed è caratterizzato da un design futuristico, le linee fluide e dinamiche conferiscono alla vettura un carattere da crossover elegante e sportivo.

Anche la colorazione esterna denominata “Akatsuki Copper” è stata appositamente sviluppata con due tonalità rame e nero, si ispira al termine giapponese “alba” e simboleggia l’inizio di una nuova Era per la Casa nipponica. Sulla parte frontale colpisce il logo retro-illuminato che domina la calandra all’interno della quale si “nascondono”  telecamere e radar.

Avveniristico anche il design delle ruote.

Nissan ARIYA: interni

Anche gli interni di ARIYA risultano molto curati e ben rifiniti. L’abitacolo appare “arioso”, rilassante, confortevole ed accogliente, sembra di essere in una lounge!

Il cruscotto minimalista di ARIYA si fonde perfettamente con le forme dell’abitacolo ed è privo di pulsanti e interruttori convenzionali. I tasti sono touch, si notano solo quando accendiamo l’auto e quando vengono toccati vibrano.

Nissan ARIYA: tecnologia e connettività

Connettività e tecnologia sono fra i plus di Nissan ARIYA. Un quadro strumenti da 12,3’’ e un display centrale da 12,3’’ facilitano il guidatore nell’accedere a diverse informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, proiettando le informazioni nel suo campo visivo, grazie ad un accurato head-up display. Così come la tecnologia ProPilot che aiuta il guidatore a mantenere la vettura centrata nella corsia, a muoversi nel traffico autostradale stop-and-go e a mantenere una velocità e una distanza dal veicolo che precede prestabilite.

Degne di nota anche la chiave intelligente e la memorizzazione della posizione del sedile guidatore, del volante e della consolle centrale.

Nissan ARIYA: motore

Nella versione a trazione integrale, ARIYA è mosso da un doppio motore elettrico ed è caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, e-4ORCE.

Questo sistema permette una guida fluida e garantisce un’ottima stabilità alla vettura, gestendo in modo estremamente preciso la potenza della frenata, per poter affrontare con sicurezza ogni tipo di tracciato e superficie, senza dover cambiare stile di guida.

Nissan ARIYA è sviluppato sulla nuova piattaforma EV e, per il mercato europeo, si presenta in 4 versioni.

Nissan Ariya: prezzo e uscita

Il listino prezzi ufficiale di ARIYA non è ancora stato comunicato. I prezzi saranno diffusi dalla Casa Madre a fine 2021.

ARIYA arriverà sul mercato ad inizio 2022, ma da Renord è ordinabile già da quest’estate. 

Per ulteriori informazioni, visita il sito https://www.renord.com o manda una mail a info@renord.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *