Quando vendere un’auto usata? I consigli di Elena Giaveri sul periodo migliore dell’anno

17 Settembre 2019
1855
Views

Quando vendere un’auto usata? I consigli di Elena Giaveri sul periodo migliore dell’anno in base alla tipologia di auto: SUV, crossover, cabriolet, coupé, berlina, station wagon, city car e auto sportive.

Quando vendere un’auto usata? Probabilmente non ci avevi mai pensato, ma devi sapere che a seconda della stagione è più probabile che tu riesca (o meno) a vendere la tua macchina. Ogni periodo dell’anno ha la sua tipologia di auto più ricercata e quella meno richiesta. Il periodo migliore, la stagione più adatta, dipende quindi innanzitutto dal tipo di auto che possiedi: ad esempio se hai una cabriolet è molto più facile chiaramente che tu riesca a venderla in primavera piuttosto che in inverno 😀 . Questo presupposto vale sia che tu voglia venderla ad un concessionario che ad un privato (mettendola online ad esempio), ma chiaramente non si tratta di certezze, bensì di maggiori probabilità.

Quando vendere un’auto usata? I consigli di Elena Giaveri sul periodo migliore dell’anno

Quando vendere un’auto usata? Vediamo i consigli stagione per stagione.

  • Quando vendere un’auto usata? PRIMAVERA

In primavera e, soprattutto a Marzo, il mercato dell’usato va molto bene. In questo periodo si vendono bene le auto sportive, le cabriolet e le coupé. Solitamente si vendono molto bene le auto di media dimensione. Durante questa stagione una macchina con ad esempio 4 anni e 50.000 km può aumentare il suo valore anche di 1000€ rispetto ai primi mesi dell’anno.

  • Quando vendere un’auto usata? ESTATE

Soprattutto Agosto è il mese peggiore per il mercato dell’auto (specialmente per quanto riguarda il nuovo). In questo periodo si vendono abbastanza bene le utilitarie, le auto sportive, le supercar, le coupé e le cabriolet. Nonostante non si tratti del periodo migliore per vendere un’auto usata, va sottolineato che in estate però il mercato del nuovo offre SUV e fuoristrada a prezzi molto convenienti. 

  • Quando vendere un’auto usata? AUTUNNO

Questo è il momento migliore per le flotte. In questo periodo infatti spesso viene rinnovato il parco macchine, mentre il mercato al dettaglio procede invece lentamente. In autunno si iniziano a vendere piuttosto bene i SUV, crossover, 4×4 e familiari, anche di segmento premium, categorie che vanno alla grande in inverno!

  • Quando vendere un’auto usata? INVERNO

Natale e l’inizio dell’anno nuovo coincidono con il momento migliore per concludere ottimi affari, sia presso i concessionari con l’acquisto di un’auto nuova che da privati, vendendo la propria macchina usata. A causa del maltempo tipico di questa stagione, della pioggia, del ghiaccio e della neve, in questo periodo di vendono molto bene le auto grandi e solide: nello specifico in questo periodo si vendono particolarmente bene i SUV, le station wagon e le berline.

Può interessarti anche: Meglio un’auto nuova o una macchina usata: cosa conviene comprare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *