Jaguar I-Pace e Range Rover Sport PHEV: elettrizzanti!

11 Gennaio 2019
1412
Views

Presso la concessionaria JB Cars a Monza si è tenuta di recente l’elegante presentazione, a cui ho partecipato, della Jaguar I-Pace e della Range Rover Sport PHEV, due nuovi modelli britannici davvero elettrizzanti.

Lusso, prestazioni e innovazione. Questo il fil rouge che accomuna Jaguar I-Pace e Range Rover Sport PHEV.

Jaguar I-Pace

Jaguar I-Pace e Range Rover Sport PHEV: elettrizzanti!

La I-Pace è il primo SUV 100% elettrico di Casa Jaguar.

Telaio in alluminio, trazione integrale, doppio motore elettrico con una potenza di 400 CV, 696 Nm di coppia, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e una batteria agli ioni di litio da 90 kWh (garantita 8 anni o 160.000 km) che offre un’autonomia dichiarata di 480 km. Questa la “carta d’identità” con cui si presenta la nuova I-Pace.

Oltre a linee esterne sinuose e scolpite, la nuova I-Pace colpisce per gli interni sportivamente lussuosi e per il sistema di infotainment con interfaccia Touch Pro Duo che richiama quello della “cugina” Land Rover Velar.

Non appena l’ho vista mi sono detta: “Wow, una supercar vestita da SUV… Già, ma come la mettiamo con la questione del rombo del motore?!

Tenetevi forte, da JB Cars mi hanno detto che la nuova I-Pace è in grado di riprodurre, tramite un pulsante collocato internamente, il rumore del motore a benzina e il conseguente feeling che si ha quando si è al volante di auto ad alte prestazioni.

Non solo, da luglio 2019 entrerà in vigore anche una normativa europea atta a tutelare pedoni e ciclisti, visto che le auto elettriche non emettono alcun rumore.

Per ovviare a questo problema, Jaguar ha sviluppato sull’I-Pace un nuovo sistema di avvertimento sonoro denominato “Avas” (Audible vehicle alert system), utile a salvaguardare la sicurezza dei passanti, con una particolare attenzione per le persone cieche e ipovedenti. Se già alle medie velocità il rumore di rotolamento dei pneumatici e quello aerodinamico sono sufficienti per attirare l’attenzione di chi è a bordo strada, a bassa velocità (fino a 20 km/h) la I-Pace emette un segnale sonoro superiore ai 56 dB (A) richiesti dalla Legge.

Per quanto riguarda il prezzo infine, la nuova I-Pace parte da 79.790€.

Range Rover Sport PHEV

Jaguar I-Pace e Range Rover Sport PHEV: elettrizzanti! 2

La Range Rover Sport PHEV è il nuovo maestoso SUV ibrido plug-in della Casa inglese, che combina al lusso e al comfort tipico di questo modello tutti i vantaggi di un’auto elettrica.

PHEV, sigla che sta per “plug-in hybrid electric vehicle” (ovvero ibrida ricaricabile), monta un motore da quattro cilindri Ingenium a benzina 2.0 da 300 cavalli e un motore elettrico da 85 kW (116 cv), il tutto abbinato al cambio automatico ZF a otto rapporti e alla trazione integrale. In questo modo la Range Rover Sport PHEV eroga una potenza complessiva di 404 CV, con una coppia di 640 Nm, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e l’autonomia massima, in modalità 100% elettrica, è di 51 km.

Per quanto riguarda il prezzo, la nuova Range Rover Sport PHEV parte da 91.200€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *